1990 – L’A.C. Imola si riorganizza e diviene Associazione Sportiva Imola Calcio. Dagli anni 1920, per circa novant’anni, le maglie della nazionale hanno portato ricamata sul petto la sola bandiera norvegese, maglia personalizzata calcio tipicamente racchiusa in un cerchio bianco; tra gli anni 1980 e 1990 essa fu affiancata dal simbolo federale (il monogramma NFF). Ragusa detiene il primato nazionale per quanto riguarda la produzione agricola lorda vendibile, con il 47% della produzione ortofrutticola e floricola sotto serra: si pensi che il 6% appena della popolazione Siciliana produce più del 20% del reddito agricolo regionale. 169-177), Cluverio effettuò un errore di trascrizione dal toponimo Nible, riportando Hible e vedendo così in Ragusa l’unica superstite delle tre Ible di cui fa menzione Tucidide (VI/2). La Dea nella stagione 1983-1984 vince il campionato di Serie B, tornando però nella categoria cadetta tre anni dopo. La prima divisa venne indossata in tutte e tre le gare disputate dagli Azzurri nel torneo continentale (contro Danimarca, Svezia e Bulgaria). Quinta missione: Le coppie, arrivate ad un palazzo monumentale di Narallah Bay a Khiva, devono imparare una coreografia maschile e femminile di danza Lazgi e interpretarla davanti alla professoressa Gavhar prima di poter proseguire il viaggio verso il Libro Rosso di Pechino Express.

1967-68 – 12º nel girone A di Prima Categoria Sicilia. La stazione di Ragusa Ibla, la quale fu la prima ad essere attivata a Ragusa, si trova poco fuori dal centro barocco. Il primo tronco della futura infrastruttura dovrebbe partire dalla fermata Colajanni, servendo anche Ibla, Stazione Centrale e Cisternazzi. Molto importante per l’economia ed il prestigio cittadino e dell’intera provincia è l’istituzione del Consorzio Fattorie Informatiche capeggiato dalla Argo Software, software house leader nel settore della scuola. Nel territorio comunale è presente il porto turistico di Marina di Ragusa. Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa: 3 giorni da record – Quotidiano di Ragusa. Il Foggia perse molti punti in trasferta, mentre in casa si rivelò un fortino inespugnabile, saranno soltanto 5 i gol subiti allo Zaccheria dalla compagine rossonera, in un record che ancora oggi è mantenuto, seppur sia stato eguagliato dalla Juventus e dal Cagliari. Nel territorio sono ancora in attività produzioni agricole tradizionali come quella olearia, ortofrutticola, vinicola, casearia e tessile. Bisogna però considerare che nel periodo della compilazione della Tabula Ragusa era già fortemente ellenizzata, mentre la Hybla Heraia viene definita da Pausania come ancora sicana al suo tempo; v.

Ragusa appartiene alle Città del formaggio, dell’olio, del miele e del vino. In città è presente anche la Pallamano Ragusa, che ha militato anche in massima serie. F. Garofalo, Discorsi sopra l’antica e moderna Ragusa, Stab. Inaugurato l’ospedale Giovanni Paolo II a Ragusa, Musumeci: 13 anni sono troppi – Quotidiano di Ragusa. La principale società di pallacanestro è la Virtus Kleb Ragusa, nata nel 1949 e ricostituita dopo il fallimento del 2006. La principale squadra cittadina di pallacanestro femminile è, invece, la Virtus Eirene Ragusa. Nelle acque prospicienti a Marina di Ragusa è presente la piattaforma Vega che è la più grande del Mediterraneo, con una media di cinquemila barili estratti ogni giorno. La stazione di Ragusa si trova in Piazza del Popolo nelle vicinanze dell’Ospedale Civile e del Comando Provinciale dei Carabinieri. I capolinea principali del servizio urbano sono il «Nodo Zama» che si trova accanto alla stazione degli autobus ed il «Nodo Piazza del Popolo», che si trova di fronte alla stazione ferroviaria.

La linea ferroviaria che attraversa il territorio e serve la città è la Ferrovia Siracusa-Gela-Canicattì. La zona industriale della città è fra le più grandi del mezzogiorno, essa è in rapida espansione, secondo indagini del Censis e dell’Istat, la maggior parte sono micro, piccole e medie imprese, articolate in sei raggruppamenti merceologici: agroalimentare e mangimistico, materiali e complementi per l’edilizia, marmi e graniti, legno-arredo, chimico-plastico, metalmeccanico-impiantistico. Si produce inoltre il 60% della produzione di polietilene e dei materiali plastici per l’agricoltura al livello regionale, ed è il 3º polo italiano dei materiali lapidei (marmi, graniti, pietra locale) dopo Verona e Carrara. Milan, sponsorizzato nel girone di andata dal semplice marchio Opel, per passare poi in quello di ritorno al più specifico Opel Astra. Sempre nell’ambito alimentare da ricordare la presenza della Sammontana, il marchio di gelati di riferimento in Italia, escludendo le realtà multinazionali Unilever-Algida e Nestlé-Motta. Commento: Si citano primati senza fonte; verificare o togliere frasi senza riferimento specifico. Le colonne romane, da sempre il simbolo della città di Brindisi, riferimento portuale per gli antichi naviganti. Ad ottobre 2021 sono iniziati i primi lavori relativamente alla costruzione della metropolitana di superficie della città. 1563: iniziano i lavori del Canale dei Navicelli.