Quali sono i più grandi giocatori di calcio della storia? Il mondo del calcio ha visto tanti campioni indimenticabili fin dai suoi albori. L’appartenenza del Geas al mondo dello sport femminile inoltre è un’ulteriore attrattiva per Allianz, da sempre molto attenta ai valori della diversity aziendale”. Un grazie particolare va naturalmente ad Allianz: questa è più di una semplice partnership, poiché tra noi e loro c’è anche una comunanza di valori. Maurizio Devescovi, Direttore Generale Allianz: “Siamo orgogliosi di poter supportare il Geas Basket, una squadra con una storia importante nella tradizione italiana della pallacanestro femminile, che ha saputo raggiungere nei tanti anni di attività risultati sportivi di primissimo livello. Certo, forse il timido Coutinho visto alla Pinetina, schiacciato dalla tattica italiana e da un quinquennio tutt’ altro che felice per i nerazzurri, all’ Inter non sarebbe mai diventato Coutinho. Nonostante qualche giocata di pregio in Italia non riuscì ad imporsi, e dopo un prestito all’ Espanyol venne ceduto a gennaio 2013 a titolo definitivo al Liverpool per 13 milioni. Il mio primo ricordo di lui è legato al ritiro a Villar Perosa del 1978 quando tornai dal prestito alla Pistoiese e rimasi colpito dall’attaccamento e dalla passione che dimostrava nei confronti di noi giocatori.
Il 29 agosto 2015 la Società viene condannata ad un punto di penalizzazione dalla Corte d’Appello Federale della Figc per illecito sportivo da scontare nel successivo campionato di Lega Pro. Con i savonesi che cercheranno di mantenere il loro vantaggio in classifica e gli Amatori alla ricerca del loro riscatto in campionato. Il campionato 1970-1971 inizia nello stesso modo del precedente. Maglia di grande modernità quella della Francia del 1984, divisa che associamo automaticamente a Platini e che è stata poi ripresa in modo più che mai fedele da Adidas per i Mondiali giocati proprio in Francia nel 1998 (vinti dai Bleus). Il dottor Devescovi ha infine chiamato sul palco un personaggio chiave della sponsorizzazione: Mario Ghiacci, ex giocatore di serie A e poi dirigente di spicco nella nostra pallacanestro, nella quale ha coperto molti ruoli fra cui quello di presidente della Lega femminile e da ultimo la responsabilità di direttore generale dell’Alma Trieste, società maschile neo-promossa in A1.
“Avevamo in mente di aiutare il Geas per la sua storia recente – racconta Devescovi – ma non sapevamo come fare concretamente: un colloquio con Ghiacci ha consentito di portare a termine il tutto”. I supporters più avanti con gli anni hanno anche riconosciuto in giro l’ex attaccante Alessio Frati arrivato in città con Barbara la moglie ascolana e i figli per il ponte di Ognissanti. La Prefazione del Regolamento di von Seeckt è uno squillo di guerra: “Il regolamento prende per base gli effettivi, l’armamento e l’equipaggiamento dell’esercito di una grande potenza militare moderna e non solo l’esercito tedesco dei 100.000 uomini, formato in virtù del trattato di pace”. Secondo solo a Neymar. Dopo la chiusura dell’investimento in Suning, Alibaba sarà il secondo azionista della società. Il fascio arcuato di fibre nervose temporalmente alla macula non oltrepassa il meridiano o rafe orizzontale, e pertanto se esiste un danno asimmetrico al polo superiore ed inferiore, verosimilmente vi sarà anche un’asimmetria a livello del rafe. E in buona sostanza perché Balotelli non stava mai zitto, prendeva botte su botte ma ne aveva sempre qualcuna, poco educata, per il difensore più anziano, per il marcatore arrancante, per il mediano che mostrava di soffrire il suo strapotere da diciannovenne e non ci stava a farsi mettere sotto anche sul piano dialettico.
E a Liverpool, dove in estate erano stati respinti tutti gli assalti per il classe ’92 Philippe Coutinho, hanno dovuto mollare la presa. Sampdoria, ripresi gli allenamenti a Bogliasco. Lo stupore nei comandi alleati, nell’opinione pubblica, tra gli esperti militari è grande. Ringrazio tutte le ragazze, Cinzia Zanotti e lo staff, capaci di stare in cima alla classifica dalla prima all’ultima giornata di campionato; ringrazio la polisportiva Geas, che ci è sempre vicina; ringrazio il benefattore che desidera mantenere l’anonimato e che ci ha sostenuto nel momento peggiore; ringrazio tutti gli altri sponsor che hanno riconfermato il loro sostegno. È toccato poi a Cinzia Zanotti ricordare le sue radici rossonere: “Da giocatrice sono nata al Geas, maglia olanda prima di partire nel mio personale ‘giro d’Italia’. CHE RIMPIANTO Per dovere di cronaca va detto che, qualche giorno dopo aver ceduto Coutinho, con quei soldi i nerazzurri acquistarono Kovacic, rivendendolo poi al Real Madrid per 30 milioni più bonus. Ma il rimpianto resta. Un rimpianto solo in parte colmato dai 2,4 milioni che l’ Inter incasserà come premio di formazione (l’ 1,5% del totale). Il microfono passa al Presidente Penati: “Sono commosso e riconoscente per quanto sta accadendo: sono presidente solo da un anno e devo soprattutto ringraziare tante persone che hanno lavorato prima di me e stanno continuando a farlo.