MILANO – Molte persone sono incollate allo schermo del televisore per vedere il Mondiale e tifosi di tutto il mondo desiderano possedere una maglietta rara, un oggetto firmato o un paio di scarpette da calcio del loro giocatore preferito. Marc Jans, esperto di cimeli sportivi su Catawiki, il sito di aste leader in Europa, spiega quali sono gli oggetti firmati più preziosi e da quali giocatori sarebbe vantaggioso ottenere un autografo in questa stagione del mondiale. Progetta le tue maglie da calcio e il tuo abbigliamento da calcio sul nostro sito! ROMA (prima maglia) – ufficiale – La nuova maglia è ispirata al periodo di Campo Testaccio, il primo stadio di proprietà del club, sito nell’omonimo quartiere romano di Testaccio. Oltre alla popolarità e al successo del giocatore, è anche importante in che periodo la maglietta è stata firmata. C’è Nicolin che viene seguito da altre squadre, tutte le figure sono preparate anche per un’educazione sociale e comportamentale. I brand rappresentati sono 6. Nike con 9 squadre , adidas con 6 (Germania, Italia, Spagna, Belgio, Scozia ed Ungheria), Puma 4 (Austria, Repubblica Ceca, Serbia e Svizzera), Macron (Albania e Georgia) e Joma (Romania e Ucraina) 2 , Hummel 1 (Danimarca).
Per la prima, storica, partecipazione alla fase finale di un Europeo della Georgia, Macron ha realizzato un prodotto dall’alto tasso di coinvolgimento. Cioè, l’utente dovrebbe cliccare su Aggiungi Tennis e poi nel field della tassonomia (Category Products) dovrei nuovamente scegliere Tennis, quindi un’inutile ripetizione oltre al fatto che se l’utente sbaglia a seleziona Basket invece di Tennis si rischia che il prodotto o «si perda» o magari va a finire in altra categoria. Io vorrei perciò un menu Tennis | Calcio | Basket. Sì e credo «risolverei» il problema del menu ma si creerebbe un’utile (e potenzialmente dannosa) ridondanza. Quindi, tutti i cittadini che sono iscritti al MoVimento 5 Stelle hanno potuto commentare una proposta di legge e già questo credo che sia rivoluzionario. STELLE NASCENTI – Durante eventi significativi come il Mondiale ci sono sempre alcuni giocatori che inaspettatamente regalano momenti spettacolari. In cima alla lista c’è la maglia con cui Pelé condusse la sua squadra alla vittoria durante la Coppa del Mondo del 1970, venduta per quasi 180.000 euro. Marc Jans spiega: «Per qualunque cimelio del mondo del calcio, la popolarità di un determinato giocatore è un fattore fondamentale nello stabilire il valore dell’oggetto. «Se la maglietta è stata firmata all’apice della carriera del giocatore, ad esempio in occasione della partita vincente di una finale, il valore della firma aumenta in maniera considerevole.
Invece giocatori meno conosciuti, ma promettenti, come ad esempio Harry Kane e Kylian Mbappé potrebbero essere più adatti a scopo di investimento. Nel complesso ci sono state magliette vendute a prezzi molto più alti, soprattutto magliette che erano state utilizzate dai giocatori in questione. «Naturalmente è emozionante ottenere autografi da giocatori come Neymar o Ronaldo, ma è improbabile che il loro valore aumenti ancora, poiché sono già incredibilmente famosi in tutto il mondo. In tutto ciò, i numeri delle maglie da calcio hanno poi assunto anche un valore distintivo o simbolico a distanza di tempo. Questi colori compaiono anche nella croce della bandiera Inglese all’interno del colletto. Il colletto è a “V” di forma irregolare arancione. Premendo, invece, il pulsante a forma di busta da lettera collocato in basso potrai inviare il progetto del tuo kit al negozio più vicino per ottenere un preventivo di stampa dei tuoi completini. Se la maglietta è stata indossata dal giocatore, invece, è addirittura più preziosa se conserva ancora le macchie di fango e di sudore del campione a cui apparteneva». MEGLIO CON IL FANGO – Ci sono un paio di fattori che concorrono a formare il valore di una maglietta da calcio. In questo caso, il valore dell’oggetto non è più solo questione di estetica: si tratta di un piccolo pezzo della storia del calcio», spiega Jans.
È però difficile prevedere su quali autografi sarebbe utile mettere le mani quest’anno, ma Jans ha qualcuno da consigliarne. I loro autografi probabilmente diventeranno sempre più preziosi col passare del tempo. Tutto dipende dai risultati di questo campionato mondiale, sia a livello di squadre che di singoli calciatori, oltre che naturalmente dal valore di mercato del giocatore in questione. Se non si può dimostrare che la firma è autentica, la maglietta è praticamente senza valore. Il profilo delle maniche è nero così come le strisce verticali sui fianchi della maglietta. Anche la seconda divisa segue il template Nike Vapor con gli inserti sui fianchi e sul retro del colletto dello stesso colore della maglietta. Troviamo infatti le tre strisce adidas sulle spalle rosse, gli inserti sulla parte frontale delle spalle verdi e gli inserti sui fianchi verdi e rossi. Le tre strisce Adidas sulle spalle sono rosse per la manica sinistra e verdi per la manica destra, il colletto è a “V” metà bianco per la parte frontale e metà blu per la parte posteriore. Nascosta, al sicuro, da qualche parte.